Vino Spumante Bedin Extra Dry Cuvee 31zero41 0,75 lt
Brillante, colore giallo paglierino carico. Perlage fine e persistente. Profumo con note principalmente fruttate dove si ritrovano la mela, la pera ed alcune note agrumate. Al palato si presenta intenso con una piacevole struttura e freschezza acida ed un gradevole finale armonico.
Privacy Policy
Delivery policy
Uve provenienti da vigneti giovani e medio-giovani situati nella fascia pedecollinare dell’Asolano. Esposti a sud, ad un altitudine che varia dai 100 ai 150m s.l.m., i vigneti ricevono un importante protezione climatica dai colli Asolani che si posizionano ortogonali ai venti freddi che provengono da nord-est. Il terreno è di medio impasto, con una buona componente argillosa.
Dopo essere state ricevute in cantina e diraspate, le uve vengono sottoposte a vinificazione in bianco con pressatura soffice. Le particelle più solide vengono separate dal mosto attraverso la flottazione a beneficio del profilo aromatico del vino. Il mosto viene quindi fatto fermentare in serbatoi di acciaio a temperatura controllata mediante l’uso di lieviti selezionati. Al termine dei 10-15 giorni di fermentazione, otteniamo un vino nuovo dal grado alcolico di 10% circa che verrà stoccato, in contatto con le fecce fini, fino alla successiva presa di spuma.
Secondo il metodo Martinotti-Charmat, la presa di spuma avviene in recipienti di acciaio termo-condizionati a tenuta di pressione chiamati autoclavi. Il vino nuovo ottenuto viene filtrato e caricato in autoclave con l’aggiunta di lieviti selezionati e zuccheri che faranno da alimento innescando la fermentazione. L’ anidride carbonica che si sviluppa rimane nel vino grazie all’ermeticità del recipiente. Questo processo ha la durata di circa 30 giorni, durante i quali vengono monitorate giornalmente la pressione e la temperatura. Una volta raggiunta la sovrappressione desiderata, la massa viene refrigerata a -3.5 °C per arrestare la fermentazione e mantenuta a questa temperatura per alcuni giorni per consentire la stabilizzazione. Dopo la filtrazione, lo spumante è pronto ad essere imbottigliato.
Ideale per la preparazione di cocktail tradizionali Italiani come il celebre Spritz. È ottimo anche gustato da solo, per l’aperitivo o ad inizio pasto.
Grado alcolico 11°